L'UOVO

Con la loro carica simbolica le uova richiamano immediatamente la primavera, la Pasqua e le prime insalate di erbe spontanee che da qualche tempo si vendono anche al mercato sui banchi dei contadini.

Prezioso in cucina, l’uovo è l’ingrediente ideale da utilizzare come base per salse, per la pasta fresca e per i dolci oppure come piatto unico con aggiunta di insalate e verdure.

Uno dei piatti più richiesti da Cà Mentin è “L’uovo in raviolo”, un omaggio al grande Nino Bergese, ma anche alla cucina delle nostre nonne. E se a Pasqua è l’uovo che contiene la sorpresa, in questo piatto è il raviolo che nasconde l’uovo.
Il tuorlo si apre infatti in un ripieno di spinaci e ricotta. Uova a km zero anche per agnolotti del plin e vitello tonnato: altri due classici piemontesi che prendono consistenza e sapore proprio da questo prezioso ingrediente. 

Non per niente lo chef Enzo Gola ha deciso di ristrutturare la casa del nonno Clemente e di farne il suo ristorante (Ca’ Mentin appunto) anche per poter disporre di orto e di animali da cortile, così da avere uova sempre fresche.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram